26-01-2016, 16:10
@Fides Cosa ci devi fare? Di che materiale è l'accessorio da installare? Se è tutto di alluminio, resterei sull'alluminio, se invece alluminio su inox ha senso porsi il problema. Il mone non lo prenderei nemmeno in considerazione, non perchè non sia tecnicamente adegiuato ma per il rapporto costi-benefici-.
L'acciaio inox è giustificato solo per carichi elevati, e richiede l'utilizzo di una pasta dielettrica per evitare o limitare la corrosione (dell'alluminio).
Tanto per fare un esempio, un rivetto da 4,8 mm in alluminio di buona qualità ha resistenza a trazione di circa 210 kg, ed a taglio di circa 140. Lo stesso rivetto in inox (A2) ha resistenza a trazione di circa 350 kg ed a taglio di circa 220 kg, oltre il 50% in più rispetto a quelli di alluminio. Se i carichi sono inferiori resterei sull'alluminio, altrimenti puoi valutare se parssare all'inox con isolamento oppure rimenere sull'alluminio aumentando il numero di rivetti. Come vedi non esiste la risposta esatta, esiste solo il miglior compromesso da valutarsi caso per caso.
L'acciaio inox è giustificato solo per carichi elevati, e richiede l'utilizzo di una pasta dielettrica per evitare o limitare la corrosione (dell'alluminio).
Tanto per fare un esempio, un rivetto da 4,8 mm in alluminio di buona qualità ha resistenza a trazione di circa 210 kg, ed a taglio di circa 140. Lo stesso rivetto in inox (A2) ha resistenza a trazione di circa 350 kg ed a taglio di circa 220 kg, oltre il 50% in più rispetto a quelli di alluminio. Se i carichi sono inferiori resterei sull'alluminio, altrimenti puoi valutare se parssare all'inox con isolamento oppure rimenere sull'alluminio aumentando il numero di rivetti. Come vedi non esiste la risposta esatta, esiste solo il miglior compromesso da valutarsi caso per caso.
