Rispondi 
scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
Autore Messaggio
scud Online
Senior utente

Messaggi: 5.008
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #14
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR
(26-01-2016 15:58)bludiprua Ha scritto:  
(26-01-2016 13:25)scud Ha scritto:  Intanto mi prendo un bel cardiotonico perché non vi dico l'avventura per risolvere l'emergenza.

E perché ci vuoi privare della parte più interessante????????????????

Beh presto detto
Vano motore = spazio angusto (ma questo lo sapete già tranne i pochi fortunati possessori di qualche vecchio motorsailer o di barche con motore gentrale tipo GS48)
Posizione di lavoro -> prono
Visibilità -> pessima

Lo zampillo dalla sede della leva era come quello di un rubinetto abbastanza aperto

Inizialmente ho provato a tamponare con un dito (acqua gelida) ma la sede della leva é ampia ed il dito non é sufficiente. In ogni caso ho solo 2 mani ed impegnata una a tamponare l'altra era in sottonumero.

Ho desistito optando per cercare di reinfilare alla leva ma non avendo presente il disegno della valvola e poiché la sede non era visibile (nascosta dal lato opposto al mio) non ci sono riuscito (non ero nemmeno sicuro che non ci fosse una effettiva rottura e che fosse possibile).
Ho quindi desistito visto che il livello stava salendo rapidamente ed ho messo la mia compagna alla pompa di sentina manuale (é risaputo ... le donne alle pompe danno il meglio di se).
Poi sono tornato sotto e ho preso il barattolo di Stay afloat. Quando l'ho aperto ho constato che era un blocco ingestibile (forse la temperatura rigida invernale o forse il fatto ché l'ho comprato 2 anni fa). Imprecando alla romagnola contro tutte queste cagate e orpelli che ci rifilano, sono tornato sul pezzo nel buco motore che nel frattempo si era abbastanza riempito di acqua ed ho valutato le alternative.
Far saltare tutto il blocco valvola con una martellata e poi infilarci un cono di legno era l'opzione più veloce ed appetibile, ma ahimé nel vano motore non c'é spazio per far arrivare una bella martellata dritta. Avrei dovuto cercarmi una sbarra da puntare sulla valvola ed assegnare la martellata da fuori ... troppo tempo ...

Allora ho deciso di smontare la parte superiore della valvola. Ci sono 4 viti con testa a croce che si avvitano su 4 bulloni sotto al corpo della valvola. Ahimé nel tentativo di svitare le viti il bullone inferiore ruota e quindi bisogna trattenerlo in qualche modo. Con le pinze non ci si arriva/sta, quindi ho perso tempo a cercare la giusta chiave (quella giusta sarebbe stata una chiave di quelle a bussola ma vai tu a trovarla di sera con poca luce e nel caos). Massacrandomi le mani (oramai congelate) e le braccia contro cavi e spuntoni finalmente sono riuscito a smontare il corpo superiore della valvola. Tutto questo ha richiesto almeno una 20ina di minuti (forse più) mentre lo zampillio é continuato ovviamente inarrestato e contrastato dalla sola pompa (una pompa a doppia azione devo dire abbastanza efficace). Grazie alla pompa l'allagamento é rimasto contenuto alla sentina motore e a quella subito a prua dello stesso. Una volta smontato il corpo superiore poi rimaneva un buco perfetto per infilarci il classico cono di legno che ho lasciato poi per tutta la notte (dormendo pochetto per la preoccupazione). In mattinata sono tornato, ho fatto un collegamento volante con la presa a mare del lavello e lemme lemme ho portato il tutto in cantiere ove mi hanno alato.
26-01-2016 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: scampato per un pelo - si fottano le FORESPAR - scud - 26-01-2016 16:40

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Catastrofe all'ormeggio evitata per un pelo marco s 72 15.959 03-10-2014 00:40
Ultimo messaggio: rob

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 39 Ospite(i)