Stefano Di
Amico del forum
Messaggi: 604
Registrato: Sep 2008
|
RE: Mancanza canalina per infierire lazy bag
Se decidi per la canalina rivettata:
Non è necessario che la testa della rivettatrice sia in contatto con la testa del rivetto. La testa della rivettatrice può anche premere su un distanziale che a sua volta preme sulla testa del rivetto; è questo che intendo per "telerivettare". In genere le ganasce interne alla rivettatrice che "mordono", afferrano l' asse di trazione (quel chiodo con la pallina a un' estremità, che deforma il fungo del rivetto e poi si spezza) lo consentono anche con distanziali di discreta lunghezza.
Se la canalina è profonda, mettiamo, un centimetro, ti procuri un tubetto di 10 o 11 mm (magari la rivettatrice ti funziona ugualmente anche con un distanziale più lungo - prova prima di ammattire a scorciare il primo tubetto che trovi che fosse ancora un po' più lungo), infili il tubetto come se fosse un collare nell' asse, nel chiodo, del rivetto che devi mettere, e lo spari, mantenendo l' ingombrante testa della rivettatrice fuori dalla angusta canalina.
Il modo più semplice di procurarsi il tubetto è di usare un altro rivetto, magari di misura più grande, a cui hai sfilato il chiodo, tirandolo via dalla parte della pallina. Questo rivetto-utensile ti fa da distanziale, e, sempre lo stesso, lo usi per centinaia di spari, e lo usi senza altre modifiche così come è una volta privato del suo chiodo.
Sennò un altra fonte inesauribile di tubetti di ogni diametro sono le antenne telescopiche, ma forse sarebbero un po'fragili per il nostro scopo.
Hai capito? Scusa la lunghezza, ma non mi riesce mettere i disegni e così devo supplire con le parole, cercando di prevenire i tuoi fraintendimenti.
|
|
31-01-2016 12:28 |
|