(01-02-2016 15:37)albert Ha scritto: (01-02-2016 14:36)cv-rossodisera Ha scritto: Se ho capito bene Cr=gradi rispetto al ventoe Cp=resa della vela?
Ehmmmm! Proprio no.
Forse bisognerà fare qualche ripassino di aerodinamica....
Cp = coefficiente di portanza
Cr = coefficiente di resistenza
Cp/Cr = efficienza dell'ala
Le curve che vedi sono le polari delle varie lastre curve, ovvero per ogni angolo di incidenza si individuano i due valori Cp e Cr e si riportano sul grafico.
Più la curva va in alto, più portanza ha l'ala, più il picco di portanza si sposta a destra nel grafico, meno angolo si riesce a fare.
Più che ripassino....un corso completo!
Grazie per la pazienza Albert, però cerco di tradurre un concetto molto complicato in un linguaggio più maccheronico (passami il termine) penso che chi fa crociera, come anche tanti che fanno regate, sono convinto che mica tutti siano così ferrati
.
Mi sbaglio?