Eccomi qui a rispondere al quesito posto da gomez
Mi spiace ma devo dirti che probabilmente hai qualcosa a bordo che non va bene, infatti io potevo timonare indifferentemente sia con la ruota che con la barra, il comando che avevo io era un Ultraflex monocavo
(quello che sui gommoni fa girare il fuoribordo) e la scorrevolezza delle due manovre era molto morbida, tanto è vero che avevo il pilota automatico Autohelm 3000 alla ruota, e la barra non ne risentiva assolutamente,
ma anche al contrario dalla barra si poteva governare senza sforzo alcuno.. (naturalmente dopo aver scollegato la cinghia dell'autopilota)
Forse è da rivedere se il cavo del mono flex è rovinato o arrugginito, oppure se ad essere rovinata è tutta la macchinetta con il suo ingranaggio..
secondo me devi smontare tutto il pannello di vtr e controllare queste due cose, e visto che ci sei guarda pure lo stato degli interruttori ed il portafusibili che è alloggiato vicino al timone a ruota,
Saluti