(05-02-2016 21:52)stravento96 Ha scritto: (05-02-2016 20:17)davidevet Ha scritto: Il Volvo presenta un grafico della curva di coppia assai migliore dello Yanmar, per contro (ma sarà un contro?) pesa circa 50 kg in più. Reperibilità e costo ricambi credo sia un altro punto a favore di Volvo. Però, come ti hanno già detto altri, se la discriminante deve essere il motore vuol dire che per il resto le imbarcazioni sono proprio identiche.
A presto.
Grazie Davide per il tuo intervento che rileva un argomento tecnico, che è quello che chiedevo!
Per quanto riguarda il peso, 50 kg non sono pochi.
Vorrei precisare che il peso riportato da yanmar è senza invertitore mentre quello volvo lo include, cioè credo che alla fine i due motori abbiano lo stesso peso.
Anche sulle curve di coppia Davidevet si sbaglia, la curva di coppia dello yanmar è più sostanziosa di quella volvo ad esempio lo yanmar già a 1600 rpm ha 155 NM di coppia, ossia un valore che il volvo non raggiunge mai.
Il volvo ha una coppia massima di circa 135 NM valore che lo yanmar supera quasi a tutti i regimi, anche a 2600 rpm ha ancora maggiore coppia del volvo.
Infine sarebbe da paragonare la curva di consumo, mi sembra evidente che lo yanmar oltre ad avere maggiore coppia, almeno dai dati ufficiali, consumi decisamente meno, anche nella pratica sentendo armatori amici questa cosa mi risulta.
Una cosa positiva del volvo è che dovrebbe avere un alternatore più potente e questa cosa su una barca a vela è rilevante.
Ti consiglio inoltre di valutare il senso di rotazione del motore che sembra essere opposto tra i due motori, specialmente su una barca alinea d'asse è importante nelle manovre funzione del tuo posto barca abituale.