Rispondi 
strategia in pillole!
Autore Messaggio
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggio: #41
RE: strategia in pillole!
ieri regata nel golfo di salerno.
Vento in superficie assente. Vento sinottico (visto attraverso le nuvole sopra le montagne) da ovest che si scontrava con la costa a circa 45°, quindi si creava divergenza e, quindi, il cosiddetto effetto "cavatappi", che generando un abbassamento della pressione proprio sotto costa, avrebbe dovuto favorire l'instaurarsi della termica.
C'erano nuvole basse al largo ad indicare che lì c'era una bassa pressione; c'era una leggera foschia dovuta ad una, credo, forte stabilità d'aria. Era tutto perfetto tranne questo ultimo dettaglio descritto: la stablità d'aria.
Era tutto perfetto, come descritto qui: http://www.sailingworld.com/how-to/four-...e-diagrams
Alle 13.30, dopo 3 ore di attesa, la regata è stata annullata, mentre io avrei scommesso la barca che non ho più che da lì a breve sarebbe uscito il vento.
Sono tornato a casa, alle 15 mi sono affacciato per avere conferma del vento uscito....ma il vento non era uscito.
Cosa ha rovinato tutto? credo la stabilità d'aria e quella fastidiosa foschia che invece di scomparire è aumentata andando a coprire il sole a tratti. Quando il sole usciva il vento iniziava ad alzarsi sui 4 nodi....ma poi il sole veniva coperto da una uno strato sottile di nuvole e tutto crollava. E così è andata fin quando, verso le 13, dopo l'ultimo loop, il sole si sarà stufato e non c'è stato più verso di far uscire il vento!
08-02-2016 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 

Messaggi in questa discussione