09-02-2016, 17:58
Buongiorno! Mi ci metto anch'io a dare la mia opinione. La trazione elettrica (o il motore elettrico messo su un asse elica) e' una cosa fantastica per ingombro e silenziosita' (parliamo di silenziosita', non di rumorosita'!) Ma secondo me, due le controindicazioni per barche: peso delle batterie e tempo di autonomia efficace. Come diportista velico, ma non trasnavigatore oceanico, ho imparato la comodita' (ma direi meglio la sicurezza) di affidarsi ad un motore quando proprio le condizioni di navigazione a vela sono proibitive: vallo a dire al tuo equipaggio vacanziero / familiare che e' meglio stare al largo e battere le onde anziché entrare in un porto o ridossarsi. La manovra a motore in situazione pesante, permette anche al diportista di affrontare e risolvere tratti di navigazione scabrosi con maggior facilita'. Ovvio che il motore deve essere affidabile (diesel marino, meglio che benzina etc etc). La scorta di energia elettrica in un set di batterie oggidi' reputo sia poca, e quindi si puo' tornare, dopo mezza giornata, ad avere solo la forza delle vele per governare.