10-02-2016, 01:14
Provatela con vento e cambierete idea. Controllo totale, velocità sopra la media di barche della stessa lunghezza e assoluto senso di sicurezza. Sicuramente i bastoni non sono il suo forte ma attenti dipende anche dalla chiglia. La versione race ( 2.60 che ho provato) stringe..... e mantiene la rotta anche quando, sotto raffica, altre barche performance... se il randista non è pronto partono in straorza. Penso che la chiglia 2.30 e 2.05 non permettano alla carena di esprimersi al meglio. Del resto tutti i 45 - 46 piedi performanti (comet grand Soleil ecc) non hanno chiglie di lunghezza inferiori a 2.50 metri. Anche con poco vento (sotto i sette nodi) se si arma un code 0 o un gennaker la barca, avendo una elevata stabilità di forma si posiziona sulle sue linee e garantisce velocità ragguardevoli. Concordo sulle valutazioni in merito alla cabina di prua (enorme) si poteva fare una cala vele... Ma penso che la scelta sia dettata dalla presenza di una versione a 4 cabine che ha condizionato le suddivisioni interne anche di quella a tre cabine.