Ho già scritto della mia esperienza con ancora principale una CQR da 36 lbs (c.a.16 kg) e solo 45 m di catena da 8 con il Comet 420.
Non riuscivo a dormire quando si metteva vento e spesso appennellavo una Ammiragliato pieghevole da 20 kg con tra le due 8 m di catena da 8 (anche per avere a bordo l'ancora principale prima che si sollevasse la seconda come giustamente raccomanda Bullo).
Da quando ho sostituito la CQR con una Delta da 20 kg, la catena con una nuova, sempre da 8 ma con 70 m, dormo tranquillo e l'ammiragliato non è più uscita di sentina.
Come dice sopra Bullo piuttosto che armeggiare con più ancore è meglio avere una ancora principale più grande ed un calumo abbondante senza per questo non tenere in sentina una seconda ancora, sempre utile in caso di perdita della principale ma che nel 99% dei casi non servirà per rinforzo della principale.
Ricordo invece che, nella maggioranza dei casi, l'ancora ara per i continui strappi, dovuti al brandeggio con vento forte.
E' raccomandabile in questi casi, ancor prima di rinforzare l'ancoraggio, attenuare il brandeggio, fattibile con una piccola vela antibrandeggio, al proposito si veda questa vecchia discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44892