(13-02-2016 23:08)kavokcinque Ha scritto: sull'appennellaggio e [...] e Rob sono tra quelli contrari da sempre.
ciao Kavok
se posso precisare, non sono "contrario".
Se si pone la domanda "che peso per l'ancora da appennellare", presuppongo uno abbia fatto le sue scelte in favore dell'appennellaggio, non sapendo che "peso di ancora da appennellare" consigliare butto giù una battutaccia cosi' come esce. Come chiedere "quanti minuti di cottura per il coniglio arrosto" e si risponde "lascia perdere fai un branzino"... ok fa parte delle dinamiche normali dei forum.
Se la domanda invece include il "che ne pensate dell'appennellaggio", personalmente penso se ne parli tanto in Italia per i Malingri (almeno dalle risposte a vecchi fili), visto che ci sono tante persone contente è di sicuro un buon modo di ancorare.
Propongo solo all'attenzione un fatto che si verifica su barche straniere incontrate un po' ovunque (essenzialmente quelle che vedo io): se c'è qualcuno che appennella, probabilmente è lo 0.000x% del totale. Fatto e non opinione perché è un fatto.
Ora, che si sia contenti appennellando benissimo, altrettanto benissimo se non lo si fa e la barca sta ugualmente buona li'.
Non sono per nulla contrario, non lo faccio perché ho trovato altri modi che personalmente preferisco.
Discorso generale: c'è una tendenza generale, parlando di cose nautiche, di ricercare il "consenso", o il "come si devono fare le cose", "cosi' va bene e cosà invece non si deve fare"... se è a livello di scuoletta vela ok,
dare delle basi si dice, quando appena appena l'esperienza e le situazioni di navigazione cominciano a coprire un ventaglio un po' più ampio e variegato, si vede subito come quella supposta ortodossia sia insufficiente e sia molto molto meglio avere un certo numero di alternative a disposizione.
Solo per rimanere nell'ancoraggio, basta fare un giretto e ci sono posti dove *dover* ancorare in tre quattro cinque modi diversi, semplicemente perché "l'ortodossia" non basta. Primo esempio che mi viene in mente, vai in un porticciolo greco: pensi di avere spazio per filar giù tutto l'appennellamento? Oppure poniamo profondità 10m, spazio 50m dalle barche di fronte: cosa fai butti giù 11m di pennello e 35-40 di catena ancora primaria? o senza appennellare 50m sull'ancora primaria ? Sono interrogativi che dopo un po' sono quotidiani, e che conducono a soluzioni differenti.
Che sbrodolamento, in sostanza se sei contento con l'appennellaggio perfetto, magari ricorda che esistono altri metodi altrettanto validi che in qualche momento potrebbero esserti utili.
bv