14-02-2016, 01:37
(14-02-2016, 01:28)Andrea Bucchini Ha scritto: Grazie ragazzi, sapevo di contare sui vostri consigli...
Nel frattempo ho fatto nuove misure e ho scoperto cose ancora più raccapriccianti!
Effettivamente lo strallo è da 4 mm e i fori che dovrebbero ospitare i perni sono da 8 mm, come da manuale. E non da 5 mm
Le landine forate sono da 1.5 mm e i perni che monta ora sono da 5 mm... Quindi molto sottodimensionati, e temo e rischio rottura sotto raffica o rinforzo di vento, quando i carichi sono intensi.
Le proposte lette sono tutte molto sensate... Ma ne ho pensata una anche io...
Prendo un grillo lungo da 8 mm e sostituisco il perno con uno di diametro 8 mm, elimino le landine e collego il tutto con il grillo. Per caso La lunghezza del grillo è pari alla prolunga che c'è ora!
In questo modo i carichi di rottura dovrebbero essere omogenei, anche se più collegamenti sono sempre critici e vanno controllati di frequente, ma così andrei più tranquillo.
Verifico nel frattempo, come suggerito, come naviga sotto vela e l'appoppamento dell'albero, trovo la regolazione giusta, e poi rifaccio lo strallo con la lunghezza giusta (spesa stimata circa 30 € da Viadana a bellano) ed elimino la prolonga!
Fico no?
Che ve ne pare?
Che dopo tutto quello che hai . grillo non dovevi nemmeno nominarlo....
In zwanzig Jahren wirst du dich mehr über Dinge ärgern, die du nicht getan hast, als über die, die du getan hast.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
Also, wirf die Leinen und segle fort aus deinem sicheren Hafen. Fange den Wind in deinen Segeln. Forsche. Träume. Entdecke.
