14-02-2016, 13:51
(14-02-2016, 12:23)Andrea Bucchini Ha scritto: Ok Hal9001 ammetto la mia ignoranza a riguardo, è la mia prima barca a devo fare esperienza...Dalla foto non mi pare che un grillo riesca a infilarsi nei buchi disponibili, dovresti quindi conservare il pernotto.
Ma mi spieghi cosa non va in un grillo?
Tieni conto che è pur sempre una situazione provvisoria in attesa di sostituire tutto con uno strallo nuovo, ma prima devo provare come si comporta sotto vela.
Da catalogo un grillo da 8 mm di diametro ha un carico di rottura di 3500 kg mentre l'arridatoio che è installato ne prevede fino a 2200 kg (ma con i perni appropriati da 8mm) quindi sarebbe sovradimensionato.
L'idea me l'ha dato Viadana quando ho sottoposto il problema (oltre a suggerirmi di rifare lo strallo).
La soluzione, a mio parere migliore, anche se provvisoria, è quello di Nedo, ma far fare un pezzo solo, seppur piccolo, da un artigiano (che magari conosco anche) mi sembra onerosa e con tempi lunghi.
Il grillo l'ho gia in tasca, costo 2 €.
Quindi che controindicazioni ha?
Ringrazio per la risposta
Sulla tenuta ci starebbe, per il resto non so cosa dispiaccia ad Hal, ma gli darei credito, se non altro perchè si svitano.
Meno accrocchi= più . tranquillità. Ma se lo strallo non mostra difetti non ci starei tanto a pensare: landine, grilli e perni reggono di più. Curerei invece il centraggio che è importante, una volta capito potrai decidere il resto. imho, of course.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)
