(15-02-2016 15:04)soravia Ha scritto: (15-02-2016 10:34)zankipal Ha scritto:
Tutto molto interessante. A questo punto mi piacerebbe sapere al posto del cavo At venduto dalla Selden quale sia preferibile: quello della Profurl
con le 'palle', lo zero twist dell' Armare, Cousin king rope....e quale legatura o piomba sia più funzionale/affidabile.
Le palle del profurl sono solo sopra a un cavo normale per proteggere la vela, per il resto ormai i cavi antitorsione sono abbastanza simili, quello venduto da Selden Italia è Gleistein, è un ottimo prodotto per rapporto qualità prezzo
in realtà quello che va in crisi è solo la calza esterna, l'anima rimane integra
la legatura che si fa di solito se fatta bene non da problemi, il cavo non ha problemi di carico, anzi a dirla tutta, se si usa con il gennaker, più aumenta l vento e meno carichi ci sono sul cavo perchè la vela tira da dove è ancorata e quindi sul frullino, altro discorso per il code 0 ma anche in questo caso i carichi sono nettamente inferiori alla capacità del cavo AT
é la torsione il vero problema, l'anima è trattata con resine, per compattarla il più possibile e renderla rigida, quando queste resine si frantumano, essendo rigide, tagliano l'anima esterna, almeno così è quello che ho visto nei miei test al mimite, poi dal lato pratico su tanti frullini venduti, non ho mai avuto di questi problemi
il diametro conta molto