Zerbinati Davide
Amico del forum
|
RE: Peso ancora da appennellare
L' ancora da appennellare dovrebbe essereuguale o superiore al peso dell' ancora principale ( normalmente dimensionata). Le forme sono radicalmente diverse, in genere si usano grappini e ammiragliati, quest'ultima richiede ancora più peso.
Bastano 5m di catena che collegherai alla tua catena principale e non alla Delta che non è predisposta per un attacco di tiro sul fuso, infatti tende a girarsi, sarebbe solo un peso.
Il salmone lavora bene fino a 20 kg e rallenta i colpi sull ancora. Io l' ho fatto con un vaso di geranio medio, barra filettata nel foro con qualche rondella nel mezzo, poi ci coli 16kg di piombo preso dal rottamato, fuso col pentolino della nonna, poco alla volta per poterlo maneggiare, in mezz'ora è fatto. Poi si stacca dal vaso picchiando un pochino sulla barra e salvi il vaso, poi un bel gol fare e via. Si cala sulla catena con un grosso Grillo o moschettone ed una cima di recupero.
pS: io ho appennellare spesso quando ho trovato oltre i 25 kn, anche per dormire sicuro, è ovvio che prediligo però una ancora sola e pesante, molto pesante e di ultima generazione: Rocna, Mason, Mantus, ultra... Poi se soffia fortissimo, cime a terra e vento da dietro
|
|
15-02-2016 23:34 |
|