(17-02-2016 15:56)max440 Ha scritto: Complimenti a RMV2605D per il lavoro svolto nel link che ha allegato, prossimamente dovrò eseguire anche io lo stesso su un'altra vecchia signora e la descrizione dettagliata è stata molto utile. Se mi legge due domande. Prima: che sika hai usato? Hai avuto problemi successivi (tipo sporcamento, sfarinamento, etc.)? Perché ultimamente si leggono sunti contrastanti con questo prodotto e non so cosa usare per eseguire l'ncollaggio. Seconda: riguardo al tientibene ed all'inserto a 90° da inserire, potresti essere più preciso in quanto non sono sicuro di aver compreso bene cosa intendi? Un grazie anticipato
Credo che abbiano usato Sika 290 (non ne sono sicuro), comunque doveva essere una partita disgraziata perché quest'anno, a 6 anni dal lavoro, ha cominciato a sgretolarsi, proprio pochi giorni fa ho fatto vedere il fenomeno all'artigiano che aveva fatto il lavoro e mi ha detto che aveva avuto un altro caso e aveva contestato il fatto alla Sika ma con scarso risultato poiché gli avevano riconosciuto solo il costo del prodotto.
Quando farà caldo e bel tempo dovrò rifare la sigillatura dei comenti.
Il tientibene è in massello con la venatura longitudinale; per evitare che alle estremità si fessuri longitudinalmente (sopratutto da dove è fissato con una vite ai supporti) è bene creare una cava in cui inserire ed incollare un pezzo di teak con la vena ortogonale a quella del tientibene (la resistenza a trazione è molto maggiore lungo la venatura che di traverso).