(19-02-2016 12:15)IanSolo Ha scritto: ----
-il ricevitore gps riceve anche se chiuso in uno stipetto?
----
Un ricevitore GPS richiede solamente che sopra di lui per un arco di cielo abbastanza ampio non vi siano parti metalliche di grossa dimensione o parti conduttrici altrettanto grosse da oscurargli una porzione di cielo troppo estesa (il corpo umano, manufatti in carbonio e simili sono abbastanza conduttori da poter ridurre molto il livello del segnale ricevuto). La vetroresina e' trasparente al segnale e il legno bagnato se non troppo spesso non genera particolari problemi (ho una coperta in teak e l'antenna sottocoperta).
----
- il ricevitore ais ,non avendo un'antenna posta in alto che raggio garantisce?,permette anche la visione canali TV?
----
L'AIS lavora nella banda di frequenza del VHF marino e quindi la ricezione ottimale si ha in portata ottica, il calcolo del raggio utile si esegue allo stesso modo del VHF.
Il ricevitore AIS non ha nulla a che fare con la TV, altre frequenze, altro protocollo, altra funzione, perche' la domanda?
Ma secondo te, essendo l'antenna all'interno barca,quindi poco più di un metro sul livello del mare,5/10 miglia di raggio li può assicurare?
Dal sito opencpn leggo:
The AIS transmissions can be received by various cheap "TV" dongles. For more information read
http://www.rtl-sdr.com/rtl-sdr-tutorial-...-tracking/
The RTLSDR plugin makes tuning the dongles simple directly from OpenCPN
E mi sembrava che quella in vendita su sailoog fosse proprio di quel tipo. Probabilmente mi sbaglio,ma mi avrebbe fatto comodo.
Grazie
Ciao