22-02-2016, 16:15
(22-02-2016, 13:23)andros Ha scritto:Grazie per la risposta.(22-02-2016, 11:31)Beppe222 Ha scritto: Ok.non conosco tutti i prodotti del tipo quindi attieniti alle istruzioni che sono chiare e definitive.
Riguardo al fosfatante però, leggendo le istruzioni d'uso (ho guardato almeno 3-4 marchi diversi), tutti dicono di trattare il pezzo per un periodo da pochi minuti a diverse ore, a seconda della profondità dell'osdidazione, quindi di risciacquare abbondantemente il pezzo trattato, che va poi asciugato bene e subito dopo trattato con appositi prodotti protettivi (antiruggine et simila).
Si tratta di veri e propri prodotti fosfatanti, non di convertitori di ruggine, tipo il Ferox.
Dici che non dovrei risciacquare, ma verniciare subito dopo il trattamento?
convertitori o fosfatanti ?stessa roba.
il lavaggio probabilmente serve in casi di sfogliazione profonda per rimuovere parti staccate che affiorano durante il trattamento.
comunque,come sopra.
buon lavoro
Come dicevo, le ruggine è assolutamente superficiale, quindi senza croste. In effetti non sembrava giusto neanche a me andare a bagnare nuovamente il ferro dopo averlo trattato e prima di verniciarlo, ma questo è quello che indicano le istruzioni, per cui credo che mi atterrò ad esse.
Per quanto riguarda la successiva verniciatura, a tuo giudizio (visto che di esperienze nel settore mi pare tu ne abbia a sufficienza) sarebbe meglio usare dello zinco a freddo, antiruggine o primer epossidico per metalli? In quest'ultimo caso, meglio un epossidico monocomponente o bicomponente?
Vorrei preservare da nuova ruggine per il maggio tempo possibile, in ambiente che, giocoforza, ha spesso contatto con acqua salata.
Siccome un po' di leggerissima ruggine è presente anche sui bulloni della deriva, non volendo verniciarli, avevo pensato di pulirli e poi cospargerli con un abbondante velo di grasso marino (grasso blu) che ja un altro potere antidilavante (resiste molto bene all'azione dell'acqua). Secondo te può essere una buona soluzione, o c'è di meglio?
Grazie per la cortesia e, soprattutto per la pazienza.