(20-01-2016 02:50)ocirne Ha scritto: Recentemente ho notato che sulla mia barca Dufour 40 l'albero non appoggia bene sulla mastra in alluminio.
La sede nella mastra è più lunga di circa 4 cm rispetto all'albero, e la base di questo è tutta spostata verso prua: a poppa della base dell'albero ci sono quindi circa 4 cm di spazio prima del bordo della mastra.
L'albero è inclinato verso poppa e la sua base tocca la mastra solo nella zona posteriore della base stessa: il risultato è che, quando c'è onda, si vede la parte anteriore della base dell'albero che oscilla lateralmente facendo perno sul bordo posteriore.
Inoltre si notano due piccole crepe verticali lunghe circa 2 cm nell'alluminio dell'albero, subito sopra il bordo inferiore che appoggia sulla mastra.
Ho provato ad allentare il paterazzo e tirare la base verso poppa, ma non si è mosso; non ho insistito per non fare danni.
Qualcuno mi sa consigliare che fare?
Grazie
BV
Che brutta cosa! A parte gli ottimi consigli che ti hanno dato, io chiamerei immediatamente il cantiere per farmi sostituire la mastra/scassa con quella giusta per il tuo estruso. Non farei assolutamente nessuna modifica, cercherei di procurarmi il pezzo giusto. Tra l'altro, il cantiere dovrebbe rispondere per quello scempio, a meno che qualche armatore non abbia cambiato l'albero in corsa...