Buonasera a tutti.
Questa estate avevo seguito con interesse questa discussione ma non avendo un pc a bordo mi ero limitato a leggere, ammirato per tanta competenza e entusiasmo.
Questo inverno mi sono dedicato a fare un upgrade dell’elettronica di bordo e con l’occasione ho installato un PC che rimane fisso a bordo con il quale faccio girare opencpn e altre cosucce.
L’occasione quindi si è presentata per riprendere questo vecchio post e cimentarmi nell’ autocostruzione.
Premetto che sono un vero analfabeta dell’elettronica, e non sarei mai riuscito ad arrivare in fondo se non fosse stato per il prezioso aiuto ricevuto da IanSolo, il quale mi ha praticamente guidato passo passo nella realizzazione, con una pazienza infinita, e che non finirò mai di ringraziare.
Dopo aver fatto una prova con una prima scheda millefori, ed aver preso le necessarie misure, ho realizzato la versione definitiva, racchiusa in una scatolina di plastica che nascondo dietro ad un pannello.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Per i sensori ho preso quelli della Hotomix,
per la pressione
http://www.homotix.eu/product.php~idx~~~...P180~.html
per la temperautura ed umidità
http://www.homotix.eu/product.php~idx~~~...kout~.html
Qui sotto uno screenshot del programma meteo sviluppato da IanSolo per la visualizzazione e storicizzazione dei dati
Ho predisposto un cablaggio per portare il sensore umidità e temperatura esternamente. Il cavo è un semplice cavo schermato a 4 poli (più calza) e non è più lungo di 5 metri.
Tra l'altro IanSolo ha modificato il programma, che ora "filtra" eventuali errori di lettura in caso di cablaggio non ottimale, e visualizza solo i dati "certi". IanSolo saprà essere molto più preciso di me.
Non l’ho ancora montato in barca, ma ho fatto alcune prove a casa e direi che funziona perfettamente. L’unico neo è una differenza a volte anche vicina ai 2° tra la temperatura rilevata dal sensore barometrico (che misura anche la temperatura) e il sensore della temperatura e umidità, pur essendo a casa posizionati a 10 cm l’uno dall’altro e quindi nello stesso ambiente. Ma direi che non è poi un problema così grande, visto che quello che importa è l’andamento e non la misura assoluta.
Grazie ancora IanSolo per l'aiuto
Acquafredda