RE: Alimentatore - Caricabatterie
Vorrei saperne di più.
Io credo che nel futuro ci siano sistemi intelligenti ed esperti in grado di riconoscere, sia in entrata che in uscita, tutte le necessità del "campo" e di adeguarsi di conseguenza fornendo quanto serve in modo controllato, prudente ed adeguato (diversi tipi di fonti di energia in entrata, diversi tipi di utenza, diversi tipi di "cessione" in accumulo, ecc...).
Man mano che si usa un sistema del genere a bordo, lui imparerà a riconoscere il tipo di impiego che si fa degli utilizzatori di bordo e si "pre-setterà" di conseguenza, proteggendo alcune funzioni vitali e salvaguardando alcune prestazioni di emergenza che devono essere garantite comunque (chiamata di emergenza vhf, alcuni tentativi consecutivi di avviamento motore, ecc...), non solo con batterie ma anche con accumulatori a condensatori.
Una unità che inglobi le funzioni del caricabatterie, dell'alimentatore, dell'inverter, del trasformatore di isolamento, della gestione delle fonti di energia, ecc..., sottraendo al gestore umano di bordo la quasi totalità delle decisioni in merito (e degli errori di gestione).
Già qualche produttore si sta muovendo in questa direzione.
Credo che se si desse un'occhiata all'elettronica di controllo, erogazione ed accumulo dei produttori auto ibride (o elettriche pure) si capirebbe bene da che parte andranno, tra brevissimo tempo, tutte le tecnologie della gestione della potenza elettrica (e delle logiche di accumulo) su mezzi mobili.
Vorrei dunque capire meglio in che direzione vuole andare questa iniziativa e quanto intende spingersi avanti.
Ma, a mio avviso, si tratta di una evoluzione ineluttabile e che lascerà sempre meno margine di decisione (ed azioni sbagliate) all'utilizzatore di bordo. L'unica precauzione aggiuntiva ed imperativa sarà una configurazione di estrema emergenza, per tenere conto del fatto che in barca, col mare attorno, si è da soli e se le cose smettono di funzionare per avaria, bisogna comunque riuscire a tornare a casina (e non ci sono i carri attrezzi)...
|