Luciano53
Vecio AdV
|
RE: Alimentatore - Caricabatterie
Sono un velista utente della elettronica/elettricità di bordo e mi viene qualche brivido alla sola idea di cercare un guasto nella miriade di impianti di bordo, ampiamente distribuiti lungo lo scafo e interfacciati da km di cavi.
Indubbiamente sarebbe comodo avere una unica cetralina dove arrivino/partano tutte le funzioni.
Questa centralina, che tu proponi, dovrebbe garantire però la funzionalità dei suoi componenti in caso di avaria di qualche funzione ed essere bypassabile manualmente, anche con elementi esterni classici, sempre in caso di avaria parziale.
Dovrebbe, ma penso che tu lo abbia già pensato, disporre di un sistema di autodiagnosi con relativo display interfacciabile.
Ho un dubbio di natura commerciale.
Le barche di serie vengono normalmente fornite di alternatore e relativo ripartitore di carica, caricabatterie da banchina, staccabatterie, inverter. Gli armatori spesso montano regolatori solari, battery monitor, ecc.
Un impianto come il tuo, anche se il miglior prodotto del mondo, comporterebbe la disintallazione o il non utilizzo di tutti gli apparati già in opera.
L'oggetto dovrebbe avere un costo ben inferiore alla somma del costo degli impianti succitati che potrebbero rimanere in posizione come elementi di emergenza.
Diverso è il discorso per una barca nuova, potrebbe ridurre i tempi di realizzazione degli impianti e diminuire gli ingombri a bordo.
|
|
24-02-2016 22:29 |
|