(24-02-2016 22:29)Luciano53 Ha scritto: Questa centralina, che tu proponi, dovrebbe garantire però la funzionalità dei suoi componenti in caso di avaria di qualche funzione ed essere bypassabile manualmente, anche con elementi esterni classici, sempre in caso di avaria parziale.
Dovrebbe, ma penso che tu lo abbia già pensato, disporre di un sistema di autodiagnosi con relativo display interfacciabile.
Grazie per questo commento.
Si, l'idea è proprio un vano apribile con un tappo con i segmentatori e bypass, semplici spinotti o cavallotti. Naturalmente informazioni sinottiche/display per indicare cosa và o non và, e una procedura facile di check-list per risolvere i problemi anche in mare aperto.
Citazione:Ho un dubbio di natura commerciale.
Le barche di serie vengono normalmente fornite di alternatore e relativo ripartitore di carica, caricabatterie da banchina, staccabatterie, inverter. Gli armatori spesso montano regolatori solari, battery monitor, ecc.
Un impianto come il tuo, anche se il miglior prodotto del mondo, comporterebbe la disintallazione o il non utilizzo di tutti gli apparati già in opera.
L'oggetto dovrebbe avere un costo ben inferiore alla somma del costo degli impianti succitati che potrebbero rimanere in posizione come elementi di emergenza.
Buon punto. In effetti il costo dovrebbe essere non superiore al doppio di un caricabatterie per equivalente potenza e numero batterie, ma possibilmente il 50% in più solo. Ognimodo non ho alcun prezzo ancora, anche perché dipende da cosa veramente si metterà dentro.
I cantieri sono un buon target, ma difficili da farsi accettare. Se il prezzo è interessante, invece di comprare un nuovo charger o inverter, un armatore può pensare di acquistare una unità così che ha già più cose dentro.
In addizione, spesso si aggiungono batterie in una barca, ma questo vuole dire che occorre cambiare il charicabatterie perché non di sufficiente potenza, o anche un ripartitore di carica: perché allora non considerare un apparecchio che già ha la possibilità di alimentare più batterie di diverso tipo senza bisogno di altro esternamente?