(25-02-2016 22:50)shein Ha scritto: (25-02-2016 22:21)Luciano53 Ha scritto: Ma io non ho catenaria eccessiva, ho solo il profilo longitudinale dell'albero che a mio parere è troppo imbananato e lo rimane anche se lasco completamente i due paterazzi. A mio parere sono le V1 (le alte) che lavorando sulla testa delle crocette spingono (come la corda di un arco) verso prua la parte centrale dell'albero che dovrebbe essere trattenuta verso poppa dalle sartie basse (D1).
Forse mi sfugge qualcosa.
Di bolina col massimo del vento a cui riesci a tenere tutta tela, la sartia sottovento quanto é tesa?
L'anno scorso ho cambiato tutte le canaule degli arridatoi (erano grippate) e ho regolato, parzialmente migliorato la curvatura e teso tutti i cavi.
A 15 nodi, tutta la tela a riva, le sottovento sono solo lievemente più morbide ma non lasche. Anche le alte, che prima erano in bando sottovento, ora rimangono in posizione con tensione corretta.
La barca non va male, anzi, mi fa pensare solo quella curvatura che tra l'altro appiattisce la randa. Conta poco perchè e avvolgibile, però...