26-02-2016, 10:14
(30-04-2009, 04:53)renato pacini Ha scritto: Quanto alla battuta sul cambio, secondo me non è del tutto da<buttare nel cesso, cinque marce son troppe forse, e mi sentirei un pò a disagio a tirare le marce sul mare, ma sarebbe da provare.
E a cosa potrebbe mai servire?
Normalmente l'inveritore è callettato direttamente all'uscita dell'albero motore, quindi a rapporto diretto (1:1). Un cambio automobilistico npn ha mai (o quasi mai) questo rapporto. Magari un vecchissimo cambio 4 marce potrebbe avere ancora la cosiddetta "presa diretta" in 4 marcia, altrimenti hai quasi sempre dalla prima alla quarta un rapporto in riduzione (1:0,xxx) e una quinta marcia con rapporto in leggero aumento (1:1,xxx).
Quindi metteresti in "aggeggio" che ingombra, pesa, dissipa potenza, ecc. ecc. per avere al massimo l'utilizzo delle sole due marce superiori, di cui una ti riduce il numero dei giri dell'elica rispetto ai giri del motore, e l'altra te li aumenta di poco.
Mi sembra (parer mio) troppa complicazione per poca ed incerta resa.

