29-02-2016, 10:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-02-2016, 10:55 da Timo.)
(29-02-2016, 08:30)robertobaffigo Ha scritto: Molto probabilmente non fanno i miracoli, ma altrettanto probabilmente usati in maniera preventiva possono aiutare, insieme ad un sistema di carica tampone (pannelli o altro), a far vivere un po' di più le batterie.
Questo è il motivo per cui io lo ho istallato.
C'è da dire che nel mio caso il costo del Desolfatatore e' irrisorio rispetto a quello delle batterie....
Ai posteri l'ardua sentenza....
per mie prove su batterie ben solfatate (dimenticate in garage in un angolo) hai qualche miglioramento (tensione a vuoto e sotto carico certamente superiore), ma la batteria sicuramente avrà altri problemi di vecchiaia (magari solo su qualche elemento) per cui non recupererai mai la capacità originaria.
Per la funzione preventiva durante il rimessaggio, male non fa, ma devi alimentare la batteria in tampone, azione che dovresti fare anche in assenza di desolfatatore se vuoi preservare la batteria. A quel punto non sai se la batteria è in buono stato grazie al ciclo di mantenimento oppure grazie al dispositivo miracoloso.
L'unica certezza è che hai qualche decina di euro in meno in tasca, a quel punto autoconvincersi che il dispositivo funziona ed utilizzarlo....
Davide
