03-03-2016, 13:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2016, 13:38 da albert.)
(03-03-2016, 12:22)cavallone Ha scritto:(03-03-2016, 10:55)kermit Ha scritto: ma nel caso di volesse fare una classifica overall mista con barche X tutti e barche x2Tempo fa feci proprio questa domanda, (non ricordo se di persona o su un forum), e mi fu risposto che si dovevano scegliere i coefficienti omogenei uguali per tutti i concorrenti, cioè in questo contesto quindi usare il "x2" solo e soltanto se tutte quante le barche interessato lo sono,
utilizzare per i x2 i rating osn/gph double- handed
ma a dire il vero a me personalmente non è che quella risposta mi avesse pienamente soddisfatto...
http://www.orc.org/index.asp?id=33
I coefficienti speciali sono concepiti proprio per poter confrontare le prestazioni delle barche con equipaggio ridotto con quelle dei x tutti in una classifica generale ...........................
Gli unici motivi che mi vengono in mente per il fatto di voler "scegliere i coefficienti omogenei uguali per tutti i concorrenti" sono due:
a) incrementare il giro di certificati delle barche competitive ( dato che non si possono aver due certificati validi, a seconda della regata si deve richiedere quello col peso equipaggio più opportuno )
b) l'ignoranza di chi si occupa di queste cose .........
E si va da un estremo all'altro .......... alla Roma tutti col GPH............... alla 500 addirittura una separazione che impedisce qualsiasi confronto: x 2 con OSN x2 e x tutti col GPH ......... le solite repubbliche delle banane..............
Ma un paio di direttive chiare ai circoli da parte dell'altomare ???