04-03-2016, 14:25
(26-01-2016, 09:58)lord Ha scritto: Guardavo questo video
https://www.youtube.com/watch?v=jF8A1RYW-u0
A parte la middle che regale sempre immagini spettacolari, le barche riprese in questo video sono molte. Guardando la riprese hanno tutte configurazioni diverse. Mi riferisco alle andature portanti. C'e' chi diminuisce la vela di prua, c'è chi diminuisce la vela di poppa, in alcuni casi rande molto aperte e fiocchi cazzati.
Non essendomi mai trovato su barche plananti e in quelle condizioni, faccio fatica a comprendere queste macroscopiche differenze di regolazioni ed a leggerne il significato.
Dipende essenzialmente da che barca hai e dall'equipaggio. tutta randa e gennaker, se vai di poppa, sono le piu' rischiose, ma anche le piu' stabili.
Come linea di massima non devi affondare la prua sott'acqua e non devi far rollare la barca(ne sopra ne sottovento) perche' in planata a 20 nodi la perdi.
Io un anno fa ho fatto 100 miglia ad una media di 14 nodi su un 41 piedi da regata. se il randista lasca giusto e ha il vang sempre in mano, puoi andare di gran carriera. nel momento in cui perdi l'equilibrio fai macelli.
Personalmente sulle barche plananti, prima diminuisco a prua per evitare l'infossamento, ma tenendo sempre conto della componente all'orza della nostra randa