06-03-2016, 12:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2016, 12:20 da MicheleRM.)
Ciao a tutti. Thread molto interessante al quale mi permetto di agganciarmi per una vostr opinione.
Un mio amico ha un bel First 51 con coperta in teak (tranne la tuga).
Il teak inizia a dimostrare la sua età e mentre in alcune parti è ancora decisamente in ottimo stato, in altre, evidentemente più soggette a usura, ci sono numerosi segmenti di canali interstiziali con i comenti assenti o saltati.
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IMG_0044small.jpg (Dimensione: 181,53 KB / Download: 75)
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Di viti a vista praticamente non ce ne sono. Ovvero il 99% è ancora coperta dal tappino, il che farebbe presupporre che un minimo di margine per poterci metter mano e resistere qualche stagione esiste. La vista in sezione (purtroppo non ho misure disponibili) è sotanzialmente quella che segue:
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IMG_0047small.jpg (Dimensione: 134,01 KB / Download: 77)
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Da qui sembrerebbe esserci ancora un pò di margine (o forse no).
La scelta/consiglio che chiedo a voi che già ci siete passati, è se in un caso simile convenga spendere per rifare tutti i comenti e ripassare una ultima levigata o se è una battaglia persa in partenza e tocca rifare tutta la coperta nuova.
Ovvero se a vostro avviso c'è margine per ribassare un minimo i canali, pulire tutto, ripassare il sikaflex, lamare. Ho letto di diversi armatori che hanno fatto dei lavori davvero molto ben fatti arrivando addirittura a posare il sika direttamente sul gelcoat guadagnando 2-3mm in profondità per poi rilamare tutto.
Le foto che ho inserito sono delle parti in assoluto messe peggio. Gran parte della coperta è ok (ma il lavoro eventualmente lo farebbe fare su tutta la coperta).
Grazie per i vostri consigli!
Michele
Un mio amico ha un bel First 51 con coperta in teak (tranne la tuga).
Il teak inizia a dimostrare la sua età e mentre in alcune parti è ancora decisamente in ottimo stato, in altre, evidentemente più soggette a usura, ci sono numerosi segmenti di canali interstiziali con i comenti assenti o saltati.
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IMG_0044small.jpg (Dimensione: 181,53 KB / Download: 75)
[/hide]Di viti a vista praticamente non ce ne sono. Ovvero il 99% è ancora coperta dal tappino, il che farebbe presupporre che un minimo di margine per poterci metter mano e resistere qualche stagione esiste. La vista in sezione (purtroppo non ho misure disponibili) è sotanzialmente quella che segue:
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IMG_0047small.jpg (Dimensione: 134,01 KB / Download: 77)
[/hide]Da qui sembrerebbe esserci ancora un pò di margine (o forse no).
La scelta/consiglio che chiedo a voi che già ci siete passati, è se in un caso simile convenga spendere per rifare tutti i comenti e ripassare una ultima levigata o se è una battaglia persa in partenza e tocca rifare tutta la coperta nuova.
Ovvero se a vostro avviso c'è margine per ribassare un minimo i canali, pulire tutto, ripassare il sikaflex, lamare. Ho letto di diversi armatori che hanno fatto dei lavori davvero molto ben fatti arrivando addirittura a posare il sika direttamente sul gelcoat guadagnando 2-3mm in profondità per poi rilamare tutto.
Le foto che ho inserito sono delle parti in assoluto messe peggio. Gran parte della coperta è ok (ma il lavoro eventualmente lo farebbe fare su tutta la coperta).
Grazie per i vostri consigli!
Michele
