06-03-2016, 22:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-03-2016, 22:56 da francidoro.)
sul modello, ti dire i soliti "lofrans" o "lewmar"
di sicuro ci sono altri modelli, ma questi, penso, siano quelli che vanno per la maggiore
prendi uno da 500 W, dovrebbe andare bene. Se vuoi sovradimensionare puoi aumentare qualcosa. ma non andrei oltre i 600 - 700 W.
a parte il costo, pesano troppo per la prua di una barca di 7 metri. E poi valuta l'ingombro del motore.
normalmente sono verticali, con campana in coperta e motore nel gavone catena.
Controlla lo spazio disponibile.
l'ideale sarebbe che potessero funzionare con catena e cima. Immagino che la catena sarà del 6, massimo dell' 8 . è importante saperlo quando fai l'acquisto, per sapere quale barbottin abbinare.
i collegamenti non sono difficili. Bisogna pensarci un attimo, fare uno schemino, ma non è difficile
più difficile è fare il lavoro praticamente. Perché gli spazi sono esigui e ti trovi a lavorare in loculi strettissimi.
pensa che devi portare dei cavi grossi - tipo caricabatterie - dalle batterie a prua
costo ... a parte l'acquisto del salpa - che è compreso di scatola "control box" - , ti serve qualche metro di cavo elettrico, uno staccabatteria, una pulsantiera di controllo e tutto il necessario per fare i cablaggi
se lo fai te il lavoro paghi poco ( escluso il l'acquisto del salpa, ovvio )
se lo fai fare ... non saprei. Ma valuta che un giorno di lavoro ci vuole tutto. più il materiale
di sicuro ci sono altri modelli, ma questi, penso, siano quelli che vanno per la maggiore
prendi uno da 500 W, dovrebbe andare bene. Se vuoi sovradimensionare puoi aumentare qualcosa. ma non andrei oltre i 600 - 700 W.
a parte il costo, pesano troppo per la prua di una barca di 7 metri. E poi valuta l'ingombro del motore.
normalmente sono verticali, con campana in coperta e motore nel gavone catena.
Controlla lo spazio disponibile.
l'ideale sarebbe che potessero funzionare con catena e cima. Immagino che la catena sarà del 6, massimo dell' 8 . è importante saperlo quando fai l'acquisto, per sapere quale barbottin abbinare.
i collegamenti non sono difficili. Bisogna pensarci un attimo, fare uno schemino, ma non è difficile
più difficile è fare il lavoro praticamente. Perché gli spazi sono esigui e ti trovi a lavorare in loculi strettissimi.
pensa che devi portare dei cavi grossi - tipo caricabatterie - dalle batterie a prua
costo ... a parte l'acquisto del salpa - che è compreso di scatola "control box" - , ti serve qualche metro di cavo elettrico, uno staccabatteria, una pulsantiera di controllo e tutto il necessario per fare i cablaggi
se lo fai te il lavoro paghi poco ( escluso il l'acquisto del salpa, ovvio )
se lo fai fare ... non saprei. Ma valuta che un giorno di lavoro ci vuole tutto. più il materiale
Nihil credendum nisi prius intellectum
(Abelardo)
(Abelardo)
