08-03-2016, 18:10
(08-03-2016, 17:04)nedo Ha scritto:Non ho mai sparato nulla. Ma si fa col pilota automatico al timone ?(08-03-2016, 16:24)Marco Polo Ha scritto: la tack l'hai sparata con moschettone apribile pertanto è già a posto.
devi solo sganciare le scotte e la drizza dal gennaker da dentro al tambuccio agganciarle tra loro e riportarle verso prua fissandole alla battagliola dal lato della prossima issata se già noto. possibilmente cerchi di non perderti i punti di mura, drizza e bugna in modo da non dover listare.
la vela la puoi rimettere nel sacco (dopo averla listata) oppure la puoi riportare nella cabina di prua pronta per una issata dall'ostergio.
Per " sparare " la mura agendo sul moschettone rapido devi andare a prua ben oltre lo strallo, Kermit dice che lo fa comodamente dal pozzetto ..... chi me la spiega per bene !? parliamo sempre di condizioni col ventone o si sta discutendo all time !
grazie !!
Quello che va a prua dopo aver aperto il moschettone, poi corre ( passa immagino sottovento altrimenti può rischiare un boma in pieno volto ) dietro a prendere il gennaker dalla scotta, mentre chi è rimasto in pozzetto lasca drizza ?
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
