15-03-2016, 00:58
Dunque ho fatto la prova come mi hai descritto e ho trovato tensione, ma devo premettere che avevo sbagliato nell'individuare i due marroni come provenienti dall'interruttore galleggiante.
I fili sono marcati ( mi sono dovuto infilare bene con mezzo busto in sentina) L1A e L1B ma al connettore in foto ( anche questo in posizione scomoda accessibile mezzo sdraiatati sotto al carteggio ) arrivano un M1A e un L1B.
La tensione che ho trovato( ad interruttori sul pannello in posizione on ma pompe ferme) e' soltanto tra i due neutri azzurrri in altro a sinistra e il marrone adiacente, quello dell'autoclave che è giustamente sotto tensione ma parte solo quando il serbatoio dell'autoclave si svuota.
L'altro marrone L1B non ha tensione in quanto il galleggiante è a riposo, quindi a questo punto ho dedotto che il marrone L1A deve necessariamente prendere tensione dall'interruttore della pompa di sentina sul quadro. ( il marrone sull' interruttore non ha pero' la marcatura)
A questo punto ho capito ( spero) quali sono i collegamenti e come cablare l'interruttore a tre posizioni con fusibile da collegare a monte degli staccabatterie ( + e -) per avere la possibilità che la pompa parta anche a barca ferma all'ormeggio e batterie scollegate.
I fili sono marcati ( mi sono dovuto infilare bene con mezzo busto in sentina) L1A e L1B ma al connettore in foto ( anche questo in posizione scomoda accessibile mezzo sdraiatati sotto al carteggio ) arrivano un M1A e un L1B.
La tensione che ho trovato( ad interruttori sul pannello in posizione on ma pompe ferme) e' soltanto tra i due neutri azzurrri in altro a sinistra e il marrone adiacente, quello dell'autoclave che è giustamente sotto tensione ma parte solo quando il serbatoio dell'autoclave si svuota.
L'altro marrone L1B non ha tensione in quanto il galleggiante è a riposo, quindi a questo punto ho dedotto che il marrone L1A deve necessariamente prendere tensione dall'interruttore della pompa di sentina sul quadro. ( il marrone sull' interruttore non ha pero' la marcatura)
A questo punto ho capito ( spero) quali sono i collegamenti e come cablare l'interruttore a tre posizioni con fusibile da collegare a monte degli staccabatterie ( + e -) per avere la possibilità che la pompa parta anche a barca ferma all'ormeggio e batterie scollegate.
