15-03-2016, 20:15
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-03-2016, 11:48 da S.Barbara.)
In attesa che i costruttori organizzino le loro risposte................................
Secondo quanto si legge
[hide]Pressione[/hide]
La pressione espiratoria massima varia, a seconda dell’età e del sesso, da un minimo di 87 mbar ad un massimi di 234 mbar.
Ora, poiché i salvagente autogonfiabili possono essere gonfiati a bocca, ne deriva che con la minima di 87 mbar deve tenere a galla, con la massima di 234 mbar non deve scoppiare.
Se il soggetto che utilizza l’autogonfiabile è particolarmente dotato la pressione potrebbe raggiungere i 500 mbar?
Non lo sappiamo.
Tuttavia qualcuno di noi ha visto filmati di atleti che, con la sola forza dei polmoni hanno fatto esplodere borse per l’acqua calda.
[hide]Esplode boule[/hide]
Non è il nostro caso.
Personalmente ho testato la mia capacità di soffiare, con un banale e preciso sistema: la colonna d’acqua.
Risultato: io soffio fino a raggiungere i 120 mbar.
Poiché nel momento in cui indosso un salvagente autogonfiabile affido a lui la mia vita, ci sta che chi me lo vende mi debba dare questi valori di utilizzo:
- Pressione di esercizio;
- Pressione massima (alla quale il dispositivo non deve denunciare difetti)
- Pressione di scoppio (non serve spiegare cosa significa, ma interessa saperlo).
Mi ricordo i tubi flessibili idraulici, che alcuni di noi conoscono, ebbene questi valori vengono dichiarati e certificati all’atto dell’acquisto, sul catalogo, citati nelle norme di riferimento del costruttore.
[hide]Tubi flex[/hide]
Noi non affidiamo ai tubi flessibili idraulici la nostra vita.
Quindi, perché i costruttori di “lifejacket”, ai quali affidiamo la nostra vita, non dichiarano questi valori?
Ho fatto un giro di richieste.
Ad oggi (15/03/2016) ho chiesto a 9 dei maggiori costruttori di fornirmi questi valori:
- Pressione massima;
- Pressione di scoppio (se disponibile).
Al momento nessuna risposta.
Forse perché mi sono presentato per quello che sono: un “end user”?
Forse perché nemmeno loro conoscono questi valori? Sarebbe il colmo!
Il . prossima puntata.
B.V.
Secondo quanto si legge
[hide]Pressione[/hide]
La pressione espiratoria massima varia, a seconda dell’età e del sesso, da un minimo di 87 mbar ad un massimi di 234 mbar.
Ora, poiché i salvagente autogonfiabili possono essere gonfiati a bocca, ne deriva che con la minima di 87 mbar deve tenere a galla, con la massima di 234 mbar non deve scoppiare.
Se il soggetto che utilizza l’autogonfiabile è particolarmente dotato la pressione potrebbe raggiungere i 500 mbar?
Non lo sappiamo.
Tuttavia qualcuno di noi ha visto filmati di atleti che, con la sola forza dei polmoni hanno fatto esplodere borse per l’acqua calda.
[hide]Esplode boule[/hide]
Non è il nostro caso.
Personalmente ho testato la mia capacità di soffiare, con un banale e preciso sistema: la colonna d’acqua.
Risultato: io soffio fino a raggiungere i 120 mbar.
Poiché nel momento in cui indosso un salvagente autogonfiabile affido a lui la mia vita, ci sta che chi me lo vende mi debba dare questi valori di utilizzo:
- Pressione massima (alla quale il dispositivo non deve denunciare difetti)
- Pressione di scoppio (non serve spiegare cosa significa, ma interessa saperlo).
Mi ricordo i tubi flessibili idraulici, che alcuni di noi conoscono, ebbene questi valori vengono dichiarati e certificati all’atto dell’acquisto, sul catalogo, citati nelle norme di riferimento del costruttore.
[hide]Tubi flex[/hide]
Noi non affidiamo ai tubi flessibili idraulici la nostra vita.
Quindi, perché i costruttori di “lifejacket”, ai quali affidiamo la nostra vita, non dichiarano questi valori?
Ho fatto un giro di richieste.
Ad oggi (15/03/2016) ho chiesto a 9 dei maggiori costruttori di fornirmi questi valori:
- Pressione massima;
- Pressione di scoppio (se disponibile).
Al momento nessuna risposta.
Forse perché mi sono presentato per quello che sono: un “end user”?
Forse perché nemmeno loro conoscono questi valori? Sarebbe il colmo!
Il . prossima puntata.

B.V.