16-03-2016, 18:02
Vecchio thread, ma penso che una cosa non sia stata affrontata nel topic, che invece da come ho appreso altrove è alla base della utilità di un isolatore galvanico. Due barche collegate alla stessa Imarroncinichegalleggiano.... con la messa a terra (giallo verde) sono collegate elettricamente - se una ha il piede del sail drive in bronzo, l'altra lo scafo in alluminio si crea l'effetto batteria con due metalli diversi immersi nel medesimo elettrolita (mare) collegati da un cavo elettrico nel quale passa corrente con consumo dell'elettrodo meno nobile (scafo in alluminio). Da qui la necessità di separare elettricamente una barca dell'altra - con l'isolatore galvanico.
Ma se qualcuno dei foristi di questo thread fosse ancora in ascolto, vale anche per il cavo di massa che va alla centralina? In questo caso l'isolatore sarebbe inutile perché il collegamento fra le due barche continuerebbe tramite la massa. Perciò credo il consiglio di staccare la corrente quando non serve è la soluzione migliore (e per di più gratuita).
Ma se qualcuno dei foristi di questo thread fosse ancora in ascolto, vale anche per il cavo di massa che va alla centralina? In questo caso l'isolatore sarebbe inutile perché il collegamento fra le due barche continuerebbe tramite la massa. Perciò credo il consiglio di staccare la corrente quando non serve è la soluzione migliore (e per di più gratuita).