17-03-2016, 13:02
Mi vengono in mente analogie con la bandiera austriaca che andava di moda diversi anni fa per poi essere abbandonata a causa di contestazioni sollevate dalla gdF agli armatori italiani. Questo perchè anche in Austria, se è ancora così, la licenza non viene rilasciata dallo stato che registra la barca ma da uno yachting club.
Peraltro, anche la ormai nota Montego Bay prevede che che inbarcazioni siano registrate in uno stato ed autorizzate dallo stesso a battere bandiera.
Non so che ne pensiate, ma avere la licenza rilasciata dalla FIV o da una ACI non mi sembra il massimo, non credo che possano identficarsi cone "lo Stato"
------
Articolo 91
Nazionalità delle navi
1. Ogni Stato stabilisce le condizioni che regolamentano la concessione alle navi della sua nazionalità, dell'immatricolazione nel suo territorio, del diritto di battere la sua bandiera. Le navi hanno la nazionalità dello Stato di cui sono autorizzate a battere bandiera. Fra lo Stato e la nave deve esistere un legame effettivo.
2. Ogni Stato rilascia alle navi alle quali ha concesso il diritto di battere la sua bandiera, i relativi documenti.
Peraltro, anche la ormai nota Montego Bay prevede che che inbarcazioni siano registrate in uno stato ed autorizzate dallo stesso a battere bandiera.
Non so che ne pensiate, ma avere la licenza rilasciata dalla FIV o da una ACI non mi sembra il massimo, non credo che possano identficarsi cone "lo Stato"
------
Articolo 91
Nazionalità delle navi
1. Ogni Stato stabilisce le condizioni che regolamentano la concessione alle navi della sua nazionalità, dell'immatricolazione nel suo territorio, del diritto di battere la sua bandiera. Le navi hanno la nazionalità dello Stato di cui sono autorizzate a battere bandiera. Fra lo Stato e la nave deve esistere un legame effettivo.
2. Ogni Stato rilascia alle navi alle quali ha concesso il diritto di battere la sua bandiera, i relativi documenti.
