(08-03-2016 00:04)CkDre Ha scritto: Buona sera, per le scotte genoa ho due vecchi winch Barbarossa (13 cm base 8 al centro, a due velocità). Il precedente proprietario credo non li abbia mai controllati e non funzionavano più bene. Smontati, aperti, puliti con gasolio e tanto ottimismo ho raggiunto un risultato discreto per quello di dritta, mentre a quello di sinistra rimane un problema: quando giro la manovella nel senso della seconda velocità il winch non ruota "liscio" ma si inceppa, come se gli ingranaggi sfregassero da qualche parte. Probabilmente la qualità di questi prodotti non è altissima, l'accoppiamento dei componenti interni non è che sia proprio millimetrico.
Ho paragonato i due winch e non ho trovato nulla di così rilevante da causare il problema. Forse un ingranaggio il cui bordo sembra un po "tagliente".
La mia domanda è: conoscete qualcuno che possa guardare il winch e magari sistemarlo? Ci sono dei professionisti del settore? Mi conviene di più cercare due winch usati? Ha senso cambiarne uno solo (ed averli diversi tra dritta e sinistra)? Potei provare a limare questo ingranaggio "incriminato" ma ho paura di peggiorare la situazione.
Proviamo a fare un pò di chiarezza.
Hai detto benissimo, hai due vecchi winch, che hanno almeno 25 anni. La qualità non sarà il massimo ma hanno resistito tutto queso tempo, quindi male male non saranno. Per quanto riguarda l'accoppiamento, se ci pensi bene non può essere millimetrico, con le dilatazioni dovute alla temperatura e i movimenti strutturali della barca, se non ci fosse della tolleranza non potrebbero funzionare.
Detto questo, fai attenzione come ti hanno giustamente suggerito ai nottolini e alle mollette, e anche ad eventuali rondelle di spessore o distanziatori. Anche invertire i pezzi da un winch all'altro di solito non è una buona idea.
Se vuoi mettere delle foto dei winch magari posso vedere lo stato degli ingranaggi, ma valuta anche la sostituzione con winch nuovi, dovrebbe esserci ancora una promozione per la rottamazione dei winch.