(17-03-2016 11:35)ghega Ha scritto: Immagino che non sono stato molto chiaro a spiegare,
Ghega,
come avevamo già discusso, si tratta di una normale classica "sacca per fiocchi" (almeno in senso moderno della parola) quindi non è proprio al 100% una vera e propria "sacca da ponte" come già espresso dal velaio Albert col Messaggio: #11
"
Comunque se usati per contenere la vela e portarla in coperta ed armarla, senza lasciarla per lungo tempo in coperta armata ed assicurata, possono andar bene"
nel senso che gossomodo all'incirca tanto per capirsi, corriponde circa al 90% alle tue intenzioni originarie,
ma che per un 10% devi farci un certo adattamento (ovvio le % di 90-10 sono solo indicative per spiegare un concetto teorico)
Cmq con riferimento
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diciamo che la cerniera corta, viene usata verso prua subito dietro lo strallo,
la cerniera lunga, conseguentemente va verso poppa dove si agganciano le scotte.
Non a caso, se ci fai attenzione, è disegnata sul sacco una freccia o di più per non sbagliarsi, indicante la direzione di movimento della barca, cioè la freccia verso Avanti, così è uno standard adottato da tutte le velerie quando fabbricano questo tipo di sacco.
Nel tuo caso (ed anche io sta valutando una cosa del genere) se vuoi che ci sia una cerniera od una legatura con occhielli o qualcosa altro, insomma un certo qualcosa, che possa mantenere chiuso attorno allo strallo, lasciando tutto ingarrocciato, lasciandolo fisso durante le lunghe soste in banchina,
allora penso tu debba escogitare una parziale modifica, in un qualche modo (il famoso 10% cui accennavo prima) ...
aspettiamo qualche suggerimento da chi magari ci è già passato...