Fede55
Senior utente
|
RE: carte x opencpn
In attesa di comprare un raspberry con annessi e connessi, ho deciso di sperimentare intanto OpenCPN. Ho un MacBook Pro, ho scaricato l'ultima versione (4.2), installata senza problemi. Poi ho scaricato le carte KAP2 del mediterraneo. Funziona tutto bene. Ma mi ero abituato al dettaglio delle carte navionics su iPhone e quando ho ingrandito al max le carte KAP è venuto fuori tutto il limite delle carte raster: sgranano da matti. Ho visto, ravanando un po' in rete, che ci sono delle carte vettoriali di garmin che dovrebbero andare anche con OpenCPN. Il problema è che costano 150 € a pacchetto (per "fare" il mediterraneo ne servono 3...) e quindi vorrei sapere se qualcuno ha già acquistato quelle carte e se funzionano. Un ricevitore GPS lo si trova per circa 50 € ma poi interfacciare con la rettili PC richiede dai 150€ in su... Più spendo in questa soluzione, più si riduce il vantaggio economico rispetto ad un navigatore specifico (diciamo un migliaio di euro di media) che si inserisce perfettamente in rete, colloquia con tutto, è impermeabile e si vede meglio con il sole... Un problema ancora più grosso è l'affidabilità di queste carte. Non apriamo il contenzioso fra carte vere e carte elettroniche, con tutte le ragioni pro e contro. Ma queste carte KAP e tutto il lavoro di gestione ed installazione, valgono almeno la pena della fatica? Inizio ad avere qualche dubbio! Ah, ho cercato usando i link del 3d " un po' di carte nautiche free" ma tante pagine proposte non sono più aggiornate e, a dirla tutta, di avere le carte free della nuova zelanda o dell'america del nord, per adesso, non mi dice molto. Una bella carta vettoriale del nord adriatico per ora mi basterebbe, anche mettendoci qualcosa ma con un minimo di tranquillità d'uso! BV
Federico
|
|
20-03-2016 22:04 |
|