20-03-2016, 22:23
(20-03-2016, 22:04)Fede55 Ha scritto: è venuto fuori tutto il limite delle carte raster: Piccoletto da matti.
Fede,
bisogna distinguere due casi
1. hai una carta raster con scala poco dettagliata, in tal caso evidentemente se è disponibile una carta vettoriale a scala più dettagliata hai maggiore dettaglio
2. hai una carta raster al massimo dettaglio disponibile, in tal caso una carta vettoriale (se fatta bene) non ti dà assolutamente niente di più. Se una carta raster di questo tipo "sgrana" vuol dire che la stai guardando con un ingrandimento eccessivo: il fatto che andando su una carta vettoriale alla stessa scala non si veda la sgranatura è un pericolo, non un vantaggio. Il fatto di vedere il bordo di un molo largo un pixel nella carta vettoriale non significa assolutamente che sia una linea più precisa del bordo del molo sgranato della raster a stessa scala che appare larga 50 pixel, tutt'altro. In altre parole se il tuo gps ti mette da un lato della linea da un pixel della vettoriale, nella realtà potresti benissimo essere dal lato opposto.
Questo se si parla di carte ufficiali, o dove le carte ufficiali sono riprodotte fedelmente, senza neanche andare a guardare editori che aggiungono "dettagli" personali con metodi diversi.
bv

