22-03-2016, 12:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-03-2016, 12:07 da sailor13.)
Dato che mi sembra se ne sia già discusso diverse volte in passato, ho chiesto per capire se davvero pensi di fare una cosa del genere o se è solo un esercizio di stile (Come tornare a casa se ti trovi in mezzo al mare con un avaria allo strallo?).
brevemente:
1 - alle crocette puoi attaccare il lazy jack, non strallo e volanti, le crocette non sono progettate per questo
2 - uno strallo ha la funzione di fare da sostegno alla vela, ma anche di vincolare l'albero, quello del tuo disegno solo la prima
3 - la catenaria di uno strallo del genere sarebbe enorme
etc.etc.
quindi va bene come soluzione di fortuna, ma non lo farei in modo permanente.
GLi alberai e gli attrezzisti si raccomandano di non forare "inutilmente" ed eccessivamente un albero, ma se devi mettere volanti e trinchetta non è peccato mortale forare l'albero, mbasta farlo bene. Rivolgiti ad un alberaio o ad un attrezzista serio e fatti consigliare. Ovviamente è solo il mio parere...
brevemente:
1 - alle crocette puoi attaccare il lazy jack, non strallo e volanti, le crocette non sono progettate per questo
2 - uno strallo ha la funzione di fare da sostegno alla vela, ma anche di vincolare l'albero, quello del tuo disegno solo la prima
3 - la catenaria di uno strallo del genere sarebbe enorme
etc.etc.
quindi va bene come soluzione di fortuna, ma non lo farei in modo permanente.
GLi alberai e gli attrezzisti si raccomandano di non forare "inutilmente" ed eccessivamente un albero, ma se devi mettere volanti e trinchetta non è peccato mortale forare l'albero, mbasta farlo bene. Rivolgiti ad un alberaio o ad un attrezzista serio e fatti consigliare. Ovviamente è solo il mio parere...
"per ottenere le giuste risposte bisogna porre le giuste domande"