24-03-2016, 14:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-03-2016, 14:17 da Mario Falci.)
Ho provato ad ingrandire il modello virtuale dio gennaker portando la diagonale (distanza mura -penna) da 762 cm a 845cm come suggerito da Albert. Ho praticamente ingrandito il gennaker dell'1,11%. Chiaramente tutta la figura è più grande, compresa la base e la balumina che sono passate rispettivamente da 423cm a 469cm e da 622cm a 691cm. Mi sono posto il problema di cosa era successo ai profili , agli angoli dei bordi d'entrata e agli angoli dei bordi d'uscita. Facendo un po' di prove mi sono accorto che se separo al centro i box più bassi e li traslo all'esterno inserendo una fascia centrale i profili della parte bassa della vela rimangono gli stessi. poi ho aggiunto un box intermedio e aperto il box alto sempre separandolo al centro ed inserendo un solo ferzo centrale. tutto sempre confrontato con la superficie tridimensionale della vela più grande. Questo procedimento mi permette di non scucire le zone di bugna. Nella figura si vede in blu i box della vela piccola separati e traslati verso l'esterno. In rosso i ferzi aggiunti. In arancio la vela aumentata in dimensione.
[hide]
confronto_1.jpg (Dimensione: 91,72 KB / Download: 20)
[/hide][hide]
[/hide]
[hide]
[/hide][hide]
[/hide]
O dio, il tuo mare è cosí grande e la mia barca cosí piccola.