28-03-2016, 01:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2016, 10:12 da doge49.)
(25-03-2016, 23:29)stevenit Ha scritto: Accendiamo il webasto ogni sera in questo periodo (viviamo a bordo) . All'inizio , un mesetto fa, saltuariamente e poi sempre più frequentemente durante il funzionamento lo scarico comincia a fare un fumo denso e bianco e dalle bocchette esce odore del suddetto (forse ri-aspirato dallo stesso).
Stamane ancora, ho messo al massimo e ha smesso. Stasera ancora e , questa volta non sioffiava più . Spento subito.
Bruciatore nuovo dellanno scorso.
A qualcuno è successo?
Che faccio?
Grazie.
Controlla:
- lo scarico che sia pulito
- che almeno una delle bocchette aria calda sia pulita e sgombra
- che il tubo aria calda non sia stato schiacciato
- attenzione a che il selettore temperatura/ventilazione non sia sempre al massimo ma solo per i primi minuti di riscaldamento
- eventualmente prova a soffiare aria compressa nella macchina
- prova a resettare l'impianto staccando l'alimentazione (il fusibile)
- controlla l'alimentazione gasolio e la tensione delle batterie (anche se questo non dovrebbe essere collegato al fumo direttamente, ma al riscaldamento della candeletta)
- controlla anche che l'attrezzo abbia sufficiente ventilazione e non sia coperto da stracci o altro materiale depositato intorno.
- se il webasto ha lavorato molto e saltuariamente può darsi abbia la retina incrostata nel qual caso dovrai smontarlo e pulirla se non cambiarla.
Bisognerebbe però avere qualche informazione in più.
