28-03-2016, 21:29
(28-03-2016, 20:06)Tatone Ha scritto: ........ non offenderti per colpa mia .....
Non ho messo abbastanza faccine ?

Comunque, direi che volendo vele a "prova di bomba" ad un costo non iperbolico, rinunciando ad un minimo di prestazioni, si possono utilizzare tessuti ibridi poliestere/dyneema (Contender Hybryd) o poliestere/spectra (Dimension Hydranet).
L'ibrido col vectran a mio parere personalissimo non è molto "convincente".
Se si cercano anche le prestazioni si passa dunque ai laminati con taffettà esterni (per le barche medio/piccole non escluderei però a priori i pannellati in CDX in poliestere che costano meno a scapito di un po' di peso in più e per barche più grosse il DWX in dyneema), utilizzando per la fibratura materiali con caratteristiche "morbide" alla trazione in modo che assorbano gli stress prima di arrivare al carico di rottura, dunque dyneema, spectra, vectran, technora ...
Comunque il problema di marcofailla è di fare un paio di vele da crociera/trasferimento da strapazzare (il gioco di vele buone sembra che ce l'abbia già): allora, un buon dacron può essere sufficiente, un Fibercon AP, o volendo qualcosa di meglio, un Fibercon Pro Low aspect per la randa e/o il genoa e Hi aspect per l'eventuale jib .....
Ciao