(31-03-2016 10:54)andros Ha scritto: (30-03-2016 22:00)Beppe222 Ha scritto: (30-03-2016 21:04)andros Ha scritto: andiamo..sù..
quella batteria è "sigillata perchè non ispezionabile ma i tappi ci sono col
loro bello sfiatino e recuero di liquido evaporato ma di fatto è un acido libero.
Si, vero. Cantonata mia!
Citazione:adesso mi spieghi perche sono assolutamente sconsigliate.
io ci sono andato in giro per anni senza problemi
Sono batterie da avviamento, con un tipo di piastra che non gradisce molto le scariche profonde.
Come batteria da avviamento, nulla da dire, ma come batteria servizi direi proprio che non ci siamo.
Inoltre è il produttore stesso che ne sconsiglia l'utilizzo in ambito marino: a differenza di altri modelli ad acido libero, la serie Premium non è neppure menzionata nel catalogo EXIDE per l'uso marino.
leggende metropolitane..
se ci devi fare andare un carrello sono d'accordo,ma frigo e con pannelli solari di supporto con 2x100 difficilmente scendi sotto i 12v.
e comunque gli Ampere sono ampere in tutte le batterie.
in una 100A ne togli 30 la batteria è scarica a prescindere.(a spanne e
salvo interventi più qualificati e precisi)
Se parti dal presupposto che, avendo i pannelli solari di supporto, non scenderai mai oltre un 20 - 30%di scarica, allora ti do ragione pienamente.
Ma siamo sicuri di rispettare sempre questa regola?
Perché magari bastano un giorno o due di maltempo, i pannelli ricaricano poco, e la batteria scende magari sotto i 12 volt.
Una batteria da avviamento, non gradisce molto questo tipo di trattamento.
Voglio dire che, se l'acquisto di quella batteria (da utilizzare per i servizi), è stato obbligato da necessità impellenti e non altrimenti ovvoabili, allora ok (giocoforza).
Ma acquistarle sapendo di potere fare altrimenti, non credo sia una scelta oculata.
Anche perché costano sicuramente più di una analoga batteria uso ciclico.
Questo sempre IMHO.
Le batterie sono una opppppinione! :-)