(04-04-2016 13:56)kitegorico Ha scritto: A Novembre 2015 ho messo il mio Oceanis sull'invaso.
Tra i vari lavori ho smontato la pompa acqua di mare e i tubi che vanno dalla presa a mare al filtro acqua, dal filtro all'inveritore, dall'invertitore alla pompa e dalla pompa al syphon filter. Ho lasciato gli altri tubi dove erano, convinto così facendo di lasciare lo scambiatore pieno di liquido (così come prescritto dalle istruzioni del motore MD22p)
Oggi nel rimontare tutto (tra un paio di settimane dovrei varare) ho voluto verificare che nello scambiatore ci fosse l'acqua che pensavo di aver lasciato a Novembre ma dopo aver aperto la valvola che serve proprio a svuotare lo scambiatore non è uscito nulla.
Ora mi chiedo?
1) ho sbagliato qualcosa? Non avendo toccato il circuito a valle del syphon filter pensavo che lo scambiatore non si sarebbe svuotato.
2) Il fatto che lo scambiatore sia rimasto fermo e senza fluido per quasi sei mesi potrebbe aver avuto conseguenza negative(considerato anche che quest'anno l'inverno dalle nostre parti non si è visto)?
Approfitto per fare una domanda ai più esperti.
Per poter lavare un pò più spesso e più agevolmente il circuito dell'acqua salata
avevo pensato tra la presa a mare ed il filtro di mettere una valvola a tre vie. Una delle due vie utilizzarla con uno spezzone di tubo per ciucciare acqua dolce da una manichetta o da un secchio una volta chiusa la via dell'acqua salata. Il sistema potrebbe essere utile anche in caso di emergenza per svuotare la sentina.
E' una tagata o può essere una soluzione valida?
Grazie
Non è una ca...ta,anzi ho visto parecchi impianti che adottano questo tipo di soluzione tra cui il mio,puoi usarlo baypassando la presa a mare sia per lavare il circuito con acqua dolce sia come pompa di sentina di emergenza sfruttando la pompa del motore ausiliario,all'estremità del tubo ci metterei anche un filtro-succhiarola a maglie larghe in modo che se lo usi come pompa di sentina di emergenza non aspira materiale solido che può essere presente in sentina,eviterei di usare una manichetta all'interno del tubo perchè se la pressione dell'acqua è molto forte potresti annegare qualche cilindro e comunque sempre con il motore in moto,ciao.