(06-04-2016 13:18)bullo Ha scritto: Più la barca sbanda e più il centro velico si sposta in fuori rendendo la barca orziera.
La mia oppppinione è che i filetti fluidi deviati dalla pinna arrivino al timone con un angolo diverso sul timone il quale per creare portanza deve essere messo un pò alla poggia, per fare questo la barca deve essere leggermente orziera.-
Stavo per dire una cosa simile. Pensate al centro velico sulla verticale del centro deriva-barca dritta- e misurate quanto si sposta sottovento se la sbandate: considerate il braccio che agisce.
Ma leggo una certa concordanza generale con qualche antipatia per il povero, innocente Venturi
Che -imho- quando viene
messo all'opera provoca quella "bolla" sulla randa che piaceva tanto al tailer IOR
Domenica c'erano i ragazzini sugli optimist ad Anzio con una piatta infernale: oltre a stare quasi a 60° imparavano a pompare come muli
finchè il più furbo ha iniziato a rollare prendendosi un bel vantaggio
Poi l'istruttore li ha trainati col gommone fino fuori dove si vedeva aria.(pocapoca!)
Dio benedica lo spigolo, è una opppiniooone ma non è un difetto
se lo sono ricordato di recente in tanti