con poco vento si sta sottovento... perchè?
#54
(06-04-2016, 16:12)Mario Falci Ha scritto: Per noi autocostruttori più che una moda è una comodità perchè ci semplifica di molto il lavoro. In questa foto sono sul lago Moro sopra il lago d'Iseo. Pochissimo vento, quasi niente. La randa è steccata e non ha bisogno di stare nella sua forma con pesi sottovento. Però spostando il peso più avanti il tri camminava di più, eccome (Ho vinto la regata :-))) Probabilmente incide anche come l'acqua esce da poppa.
Certo, oltre a diminuire la superficie bagnata migliori l'uscita del flusso.
Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Short sheet, quando, dove e perchè? Gabbo85 17 1.829 04-02-2025, 09:45
Ultimo messaggio: lord
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 14.991 22-07-2022, 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.843 22-05-2021, 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 9.147 08-03-2021, 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 17.635 18-01-2021, 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 14.246 16-07-2020, 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 3.443 30-12-2018, 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 6.983 16-11-2017, 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  Come e perchè GPH nedo 21 13.941 06-10-2017, 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 18.809 13-07-2017, 11:36
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)