Rispondi 
con poco vento si sta sottovento... perchè?
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #55
RE: con poco vento si sta sottovento... perchè?
(06-04-2016 13:16)Tatone Ha scritto:  
(06-04-2016 12:21)TestaCuore Ha scritto:  Giustamente. Quindi, ricapitolando, ho da una parte un momento/che spinge la barca all'orza (forse è più corretto dire che questo momento "tenta a far ruotare"?), il che non significa che la barca non scarrocci.
Ho poi dall'altra parte una forza di portanza che genera scarroccio.
Lo scarroccio, quindi, non è comunque in alcun modo contrastato ed, anzi....
Ma alla fine, sommando pro e contro conviene mantenere la barca sbandata

No, credo che qui il punto di vista sia confuso. Non dimenticare che c'è sempre una pinna e che questa è una vera ala, che genera una portanza che si oppone allo scarroccio. Tuttavia, qui c'è il bello, la pinna per generare la portanza ha bisogno di un angolo di incidenza, che nel caso di una barca e di un profilo simmetrico coincide perfettamente con l'angolo di scarroccio!
Quindi, lo scarroccio è indispensabile perché la pinna simmetrica lavori generando portanza! Diverso è il caso del timone, che a differenza della pinna può essere regolato. Nella messa a punto "ideale" di uno scafo in bolina si cerca di ottimizzare gli angoli in modo che la barca scarrocci di circa 2/3 gradi, con il timone scontrato di altri 3 gradi all'orza (che fa 5/6 in totale, angolo a cui è massima l'efficienza aerodinamica dei profili solitamente scelti per i timoni).
La "spinta" generata dalla parte immersa dello scafo, di cui tu giustamente consideri il momento risultante che spinge la barca all'orza, è una turbativa che solitamente rallenta la barca o la equilibra in modo fittizio. Bisogna cercare di annullarla, lavorando sui pesi e sugli assetti di albero e vele. Magari anche variando la distribuzione di superficie tra randa e vela di prua e spostando conseguentemente il centro velico.
Tutto ciò rigorosamente IMHO e apertissimo a confronti.

3 gradi di timone non direi che sono 3 gradi di incidenza sulla deriva... Quanti gradi dipende dalla geometria delle superfici immerse, si deve vedere come si modifica la corda... Imho
06-04-2016 19:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Scuffia con la deriva, ma perchè? Michele1479 32 13.146 22-07-2022 12:33
Ultimo messaggio: Jack Gorillas
  Balumina rifilata perché cotta carloborsani 2 1.269 22-05-2021 09:27
Ultimo messaggio: carloborsani
  Come e perchè realizzare un barber hauler su scotta del genoa di barca con carrello Enz 27 6.497 08-03-2021 14:51
Ultimo messaggio: LiberaMente
  albero rotante perchè no? osef 39 15.443 18-01-2021 20:01
Ultimo messaggio: osef
  Perché la deriva aiuta a stringere la bolina? Antres 63 10.300 16-07-2020 18:35
Ultimo messaggio: oudeis
  Stopper constrictor, perche' lo montano in pochi? Nimbo 10 2.503 30-12-2018 00:15
Ultimo messaggio: Nimbo
  base randa un poco lunga, consigli. pioneer 22 5.301 16-11-2017 15:44
Ultimo messaggio: pioneer
  Come e perchè GPH nedo 21 12.530 06-10-2017 09:11
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Inner hauler, chi li usa? Come quando e perché? N/A 74 14.773 13-07-2017 11:36
Ultimo messaggio: jetsep
  pieghe bugna - prima stecca perchè? KARLO 58 9.891 08-12-2016 11:09
Ultimo messaggio: KARLO

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)