06-04-2016, 20:39
la barca diventa orziera perche il centro di spinta sulle vele si sposta sottovento mentre il vettore resistenza rimane piu o meno dove stava prima. questa e' la coppia che genera la tendenza, il centro di spinta sulle barche si guarda all' alto.. il modo laterale delle semplificazioni da "patente" e' una fesseria al pari dell' effetto venturi.
timone alla poggia comporta effetti importanti pure sulla chiglia.. la (kutta) circolazione c'e' pure sott' acqua, anzi e' molto piu importante rispetto a quella del vento.
a seconda della forma dello scafo poi ci sono i cambi di assetto della barca e i cambi di lunghezza, in generale le barche sbandate sono piu lunghe e in alcune diminuisce anche la superficie bagnata.. in genere quelle larghe difficili da sbandare.
timone alla poggia comporta effetti importanti pure sulla chiglia.. la (kutta) circolazione c'e' pure sott' acqua, anzi e' molto piu importante rispetto a quella del vento.
a seconda della forma dello scafo poi ci sono i cambi di assetto della barca e i cambi di lunghezza, in generale le barche sbandate sono piu lunghe e in alcune diminuisce anche la superficie bagnata.. in genere quelle larghe difficili da sbandare.
amare le donne, dolce il caffe.
