(07-04-2016 11:40)enio.rossi Ha scritto: Thanks IanSolo, ma perché rilevo tensione sulla presa dell'accendisigari? quel filo va dalle batterie servizi direttamente su una apposita connessione della radio e non riesco a capire perché rilevo corrente in altre parti dell'impianto elettrico 12V. A fine settimana ci guarderò meglio, per ora grazie, almeno non mi angoscerò preoccupato da dispersioni pericolose..
@beppez : temo che anche la pompa di sentina automatica e, mi sa anche la tromba, siano collegate sempre......oltretutto, per aumentare le preoccupazioni, la mia barca ha un circuito di bonding fatto per gli USA, anche il tuo Contessa ha il bonding?
Nella mia barca ERA presente un vecchio grosso cavo giallo verde che girava per la sentina ma non era attaccato da nessuna parte. Preso e fatto volare!!
Non ho (sgrat sgrat) nessun problema di corrosioni strane, gli zinchi lavorano bene (uno sull'asse, uno dietro la max prop e ho fatto saldare sulla stella morta un perno filettato dove inserisco un ulteriore zinco, di quelli rotondi e col foro centrale.
Un mio amico, sullo Swan 51, preso a Boston, ha invece il circuito di bonding e due grosse, ma grosse piastre sotto lo scafo (30x10x2 cm).
Neanche lui ha problemi di corrosioni.
Che le corrosioni siano un'opppppinione?